Consulenza psicologica

consulenzapsi03Il servizio di consultazione psicologica è volto alla comprensione delle problematiche espresse dalla persona, e alla ricerca di strategie di trattamento adeguate.

Si tratta di un numero limitato di incontri – almeno 3 per poter accedere a una conoscenza appropriata della domanda intima posta dalla persona –: all'interno di uno spazio adatto a esplorare il proprio disagio, confrontandosi con le difficoltà e le preoccupazioni tipiche di un periodo dell'esistenza in cui qualcosa di particolare è accaduto o sta accadendo, o quando si ha la sensazione di non riuscire più a far fronte a determinate problematicità della vita.

Leggi tutto

Psicoterapia

psicoterapia01I disagi e i disturbi di origine psicologica sono dei segnali ai quali bisogna dare il legittimo ascolto, sia che si manifestino come conflitti interiori, sia che si tratti di veri e propri sintomi: indicano che qualcosa non va.

Un percorso di psicoterapia può essere intrapreso dopo un'accurata fase di valutazione (Consulenza psicologica), e su indicazione del professionista cui ci si è rivolti. In alcuni casi può essere necessario ricorrere preventivamente a un medico specialista, per escludere la presenza di eventuali problematiche di tipo organico, e poter così effettuare un'accurata diagnosi psicologica.

Leggi tutto

Sessuologia

sessuologia01.1La sessuologia è una materia che studia gli aspetti normali e patologici della sessualità dal punto di vista medico, psicologico e socioculturale, approfondendo funzionamento, comportamenti e interessi dell'essere umano in questo specifico ambito. Questa disciplina è il risultato di un lavoro di equipe, concepita da vari specialisti provenienti da diversi ambiti accademici, tra cui principalmente la psicologia e la medicina, ma anche biologia, statistica, pedagogia, epidemiologia, sociologia, antropologia, criminologia e altri.

Leggi tutto

CTP - Consulenza Tecnica di Parte

CTP02Contesto: procedimento civile, cioè il modo previsto dalla legge per disciplinare situazioni di conflitto tra le persone. Queste situazioni vengono risolte con un provvedimento di un giudice, che applicando la legge, prende una decisione: questa può riguardare faccende economiche o questioni relative all'affidamento dei figli, in caso di separazione o divorzio (di competenza del Tribunale Ordinario) oppure questioni relative alla potestà dei genitori, all'affidamento o all'adozione di minori in stato di abbandono (di competenza del Tribunale per i Minorenni).

Leggi tutto

Terapia di coppia

coppia01Coppia: Una consultazione di coppia può essere utile per qualsiasi problematica che sia attinente alla vita a due, come un periodo caratterizzato da una conflittualità particolarmente accesa, la difficoltà ad attraversare una determinata fase evolutiva della relazione, il materializzarsi di una crisi che sembra non affrontabile con le risorse a disposizione. In questo caso i colloqui potranno aiutare entrambi i partner a focalizzare e approfondire le problematiche riportate, soprattutto attraverso la possibilità di comunicare in maniera modulata e di analizzare le questioni più pertinenti riguardanti la dinamica della coppia.

Leggi tutto

Età evolutiva

eta-evolut02Quando ci sono un bambino o un adolescente che destano preoccupazioni negli adulti attorno, vengono solitamente svolti alcuni colloqui preliminari con entrambi i genitori, allo scopo di inquadrare il tipo di problematica da affrontare. Solo in un secondo momento – e non necessariamente – avranno sede alcune sedute con il bambino o con l'adolescente, così da poter raccogliere direttamente altri elementi importanti per inquadrare la domanda che viene portata alla psicologa.

Leggi tutto

EMDR

EMDR02La metodologia EMDR – acronimo che in italiano si può tradurre con "desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari" - è stata sviluppata negli Stati Uniti da Francine Shapiro a partire dagli anni '80 del 1900.
Si tratta di un approccio psicoterapeutico complesso e molto strutturato, che può essere sia utilizzato in maniera autonoma, sia integrato all'interno di programmi terapeutici differenti, incrementandone l'efficacia. Il suo valore aggiunto è quello di avere effetti su varie componenti di un'esperienza stressante o traumatica: sia quelle cognitive ed emotive che quelle comportamentali e neurofisiologiche.

Leggi tutto

Altri professionisti

Collaborazione con altri professionisti

Nello svolgimento del suo lavoro, spesso lo psicologo si trova a lavorare insieme ad altre figure, del settore sanitario e/o sociale: è prassi comune di un professionista affidabile quella – ove ce ne sia bisogno – di collaborare a vari livelli con una serie di altri esperti che gravitano attorno al cliente/paziente, ciascuno affrontandone evidentemente la varie problematiche da diverse angolazioni.

Leggi tutto

Dr.ssa Roberta Cacioppo - P.IVA 03767950961

Copyright © 2014 Roberta Cacioppo

credits: domenico sestito