Consulenza psicologica

consulenzapsi03Il servizio di consultazione psicologica è volto alla comprensione delle problematiche espresse dalla persona, e alla ricerca di strategie di trattamento adeguate.

Si tratta di un numero limitato di incontri – almeno 3 per poter accedere a una conoscenza appropriata della domanda intima posta dalla persona –: all'interno di uno spazio adatto a esplorare il proprio disagio, confrontandosi con le difficoltà e le preoccupazioni tipiche di un periodo dell'esistenza in cui qualcosa di particolare è accaduto o sta accadendo, o quando si ha la sensazione di non riuscire più a far fronte a determinate problematicità della vita.

 

"Sto cominciando a riflettere sul fatto che alcuni miei comportamenti sembrano ripetersi all'interno dei rapporti di coppia che vivo... forse allora c'è qualcosa che riguarda me, non solo l'altro: vorrei capire meglio cosa mi succede"

Al termine di queste prime sedute, la psicologa effettuerà un colloquio di restituzione, durante il quale verrà valutato insieme alla persona se e come proseguire per un'eventuale presa in carico, e si vaglierà la tipologia di intervento più idonea.

Questo tipo di servizio è rivolto a

  • singolo individuo
  • bambini
  • adolescenti
  • coppie

consulenzapsi01Il singolo individuo può trovarsi in un momento particolarmente delicato della vita, per motivazioni legate al disagio personale, a condizioni di stress accentuato o di ansia, con la necessità di affrontare apertamente queste tematiche, dedicarvi uno spazio riflessivo, per poi mettere in atto gli accorgimenti ritenuti più appropriati.

"E' un periodo strano della mia vita, in cui apparentemente non sta succedendo nulla di particolare... ma sento che c'è qualcosa che non va: sono spesso nervosa e di cattivo umore, apparentemente senza motivo, ma mi sembra assurdo! Così ho pensato di rivolgermi a un professionista"

Non è necessario che siano presenti una patologia conclamata o un disturbo preciso, ma è sufficiente ci siano il desiderio e una buona motivazione personale ad esplorare le proprie emozioni e pensieri, in funzione del raggiungimento di uno stato di maggior benessere psicofisico.

"Sto attraversando un momento di difficoltà sul lavoro, legato al rapporto con il mio team. Pensare a come risolvere questi problemi ha risvegliato in me la curiosità di conoscermi più a fondo, di analizzare certe cose di me che fino ad ora ho tenuto da parte. Ma ora è arrivato il momento"

Coppia: per qualsiasi problematica che sia attinente alla vita di coppia, come un periodo caratterizzato da una conflittualità particolarmente accesa, la difficoltà ad attraversare una determinata fase evolutiva della relazione, il materializzarsi di una crisi che sembra non affrontabile con le risorse a disposizione. In questo caso i colloqui di consultazione potranno aiutare entrambi i partner a focalizzare e approfondire le problematiche riportate, soprattutto attraverso la possibilità di comunicare in maniera modulata e di analizzare le questioni più pertinenti riguardanti la dinamica della coppia.

"Da qualche mese il sesso tra noi non funziona più... io cerco meno la mia partner, e le poche volte in cui mi avvicino lei mi allontana. Ho avuto diversi problemi sul lavoro, sono stato spesso assente, e lei ha cominciato a farmi delle scenate di gelosia che per me sono immotivate. Solo che ormai ogni volta che proviamo a parlare finisce che litighiamo. Ho paura di pensare che potremmo separarci"

 

Dr.ssa Roberta Cacioppo - P.IVA 03767950961

Copyright © 2014 Roberta Cacioppo

credits: domenico sestito